Nella pratica professionale dei casi che ho seguito negli anni sono giunto a maturare la consapevolezza che alcune aree, più di altre, mi sono naturalmente più affini nel trattamento psicoterapeutico.

Queste aree si concentrano in particolare sui disturbi psicosomatici e sui rapporti di coppia, nei vari temi problematici delle relazioni interpersonali, comprese, ma non solo, quelle della sfera sessuale, in quanto coinvolgono il corpo nell’espressione del malessere psicologico.

Un altro tema terapeutico che mi vede molto partecipe è quello del disturbo di attacchi di panico, dove l‘ansia si manifesta con una modalità che coinvolge l’individuo nella sua interezza e lo invita a una riconsiderazione della propria esistenza. Su  questo tema, centrale nella psicologia analitica di C.G.Jung, ho desiderato concentrare il mio approccio nell’ambito di un setting analitico tradizionale ma anche ampliarlo a un livello di profondità diverso, fruibile da persone che non desiderano intraprendere una psicoterapia vera e propria, con una serie di incontri di life coaching, in qualità di guida a fianco dell’individuo nella ricerca e conoscenza di sé.