Tecnica breve a focalizzazione astrologica
La Tecnica Breve a Focalizzazione Astrologica (TBFA) è un metodo che ho personalmente elaborato sulla scorta della mia duplice formazione ed esperienza professionale, di psicoterapeuta ad orientamento analitico e di astrologo professionista. Il metodo intende trattare con approfondimento clinico le problematiche evolutive del soggetto a partire dall’analisi del tema astrologico di nascita, nel suo linguaggio simbolico, e di altri elementi, come i sogni, che si produrranno nell’arco degli incontri.

TBFA si struttura in 10 incontri settimanali o quindicinali, della durata di circa un’ora, e sono mirati ad avviare la persona sul cammino dell’integrazione di aspetti per la conoscenza di sé e la trattazione degli ambiti della vita che sta sperimentando come problematici, attraverso la definizione e la qualità dell’Io cosciente, l’individuazione dei talenti e delle risorse, l’elaborazione delle figure genitoriali e dell’eredità familiari.

In conclusione del ciclo d‘incontri, il percorso di conoscenza potrà essere integrato con serie di sedute di Distensione Immaginativa a Focalizzazione Corporea, una tecnica di rilassamento corporeo e di produzione immaginativa elaborata dall’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza. La Distensione, in un’inedita focalizzazione simbolico-astrologica da me strutturata, intende facilitare l’incontro degli dèi, secondo il pensiero di James Hillman, in base ai transiti fondamentali dei pianeti-archetipi che il soggetto stesso sta sperimentando e i cui messaggi è chiamato a integrare per la sua evoluzione.